A Palazzo Dante la cerimonia di premiazione della sesta edizione del premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa promossa dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al mondo dell’Intelligence, promuovendo e incentivando gli studi su temi correlati alla Sicurezza Nazionale. L'intervento del Sottosegretario Alfredo Mantovano.
In occasione del 60° anniversario dal primo viaggio italiano in orbita, GNOSIS dedica il terzo numero del 2024 allo “spazio”, settore d’eccellenza del sistema industriale nazionale e paradigma di confronto internazionale sempre più decisivo sul piano geopolitico, economico, tecnologico, militare e della sicurezza.
La diffusione su larga scala di Internet e del World Wide Web, l’uso massivo di smartphone e tablet, l’affermazione del cloud computing e, più di recente, l’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) hanno totalmente modificato i modelli produttivi e di consumo e i rapporti di forza economici e politici internazionali, aprendo la strada alla quarta rivoluzione industriale, quella digitale, terreno di enormi possibilità per il progresso e il benessere materiale ma anche di inedite sfide.
Indetta la settima edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa dedicata alle migliori tesi di laurea magistrale realizzate su tematiche di interesse intelligence, tra le quali: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) ha firmato un accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) volto ad accompagnare i giovani alla scoperta di funzioni, compiti, organizzazione e protagonisti degli Organismi informativi, così come dei principali fenomeni di minaccia. Al via “I come Intelligence”, l’iniziativa per promuovere nelle scuole la conoscenza della storia dei Servizi Segreti italiani ed i compiti affidati alla Sicurezza Nazionale.
Intervento del Direttore generale del Dis Elisabetta Belloni, lectio magistralis del Professor Giulio Maira (neurochirurgo) sul tema “Intelligence e intelligenza artificiale: cervello, pensiero critico e conoscenza”, conclusioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Alfredo Mantovano.
L’intelligence è caratteristica propria di ogni Stato. Quanto segue potrà orientarvi tra i nomi e le sigle di un importante capitolo della storia del nostro Paese.
Strumento per raccogliere le informazioni allo scopo di salvaguardare la Repubblica da ogni pericolo e minaccia proveniente sia dall’interno che dall’esterno del Paese.
Il COPASIR verifica che l’attività del Comparto si svolga nel rispetto della Costituzione e delle leggi, nell’esclusivo interesse della Repubblica e delle sue istituzioni.