L’Intelligence premia le migliori tesi di laurea sulla Sicurezza Nazionale

20 Ottobre 2021

I 7 vincitori incontrano il Sottosegretario Gabrielli ed i Vertici del Comparto

Si è svolta oggi la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso “Una tesi per la Sicurezza Nazionale”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti universitari sulle tematiche che attengono al mondo dell’Intelligence.

La Commissione di valutazione ha selezionato 7 vincitori: Paola Beretta dell’Università degli Studi di Verona; Stefano Castellana Soldano della LUISS Guido Carli di Roma; Riccardo Chiaretti di Sapienza Università di Roma; Vanessa Chimienti dell’Università per Stranieri di Perugia; Gabriele Etta dell’Università degli Studi di Padova; Pasquale Idotta dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria; Cecilia Muroni dell’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio.

A consegnare i premi l’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, alla presenza dei Vertici del Comparto intelligence: il Direttore generale del DIS Elisabetta Belloni, il Direttore di AISI Mario Parente e il Vicedirettore di AISE Luigi della Volpe.

L’iniziativa, nata nell’ambito delle attività di promozione della cultura della sicurezza, conferma quanto sia importante l’apertura dell’Intelligence verso la società civile e il mondo universitario. Ne fa stato il crescente successo riscosso dal Premio che, rispetto alla prima edizione varata nel 2014, ha registrato da ultimo un numero di candidature di 6 volte più alto, segno evidente di una progressiva diffusione degli studi di intelligence e sull’intelligence nelle accademie italiane.

Ulteriori approfondimenti sui vincitori e sui lavori premiati sono disponibili sul sito www.sicurezzanazionale.gov.it dove a breve sarà pubblicato il bando della quinta edizione del Premio.

Tag: ,

Categoria: Iniziative per scuole e università, Collaborazione con le università, Archivio notizie

Su